Esame del cavo orale

images

ESAME DEL CAVO ORALE PER LA DIAGNOSI PRECOCE

DEL CARCINOMA ORALE

Il tumore orale – la malattia nascosta … di cui nessuno parla

Il cancro orale include tumori che sorgono a livello di labbra, lingua, ghiandole salivari, pavimento della bocca, palato, gengive e tonsille. Nessuno ne parla, ma ogni anno in Italia 8000 persone vengono colpite dal tumore del cavo orale; il fatto grave è che questo silenzio può precludere la guarigione, assicurata spesso dalla diagnosi precoce.

CAUSE DEI TUMORI ORALI

Il rischio di formazione dei tumori orali è negli uomini tre volte maggiore che nelle donne. Generalmente il consumo di alcol e fumo sono uno dei fattori principali del rischio di alterazioni della mucosa del cavo orale. In special modo viene sempre messo in risalto l’effetto della combinazione dei due fattori, specialmente se unito al mordicchiamento ripetuto dell’interno della guancia.

Con l’avanzare dell’età, il rischio di formazione dei tumori orali aumenta.

Nuovi studi hanno dimostrato che anche i virus HPV possono essere causa della formazione di tumori orali. Ciò viene confermato dall’osservazione che oggi i tumori orali sono sempre più diagnosticati in giovani e donne che non appartengono ai classici gruppi a rischio.

LA DIAGNOSI PRECOCE SALVA LA VITA!

La prevenzione è la miglior cura. Intervenendo sulla neoplasia nello stadio I, o carcinoma in situ, i tassi di sopravvivenza a 5 anni sono pari all’85%, mentre se la diagnosi dovesse essere tardiva (stadio III e IV), la sopravvivenza a 5 anni scende al 25%.


L’Odontoiatra e il Dermatologo possono svolgere un ruolo di straordinaria rilevanza.

Nel nostro Studio Medico proponiamo la visita del cavo orale con l’osservazione attenta delle mucose delle labbra e delle guance, del palato e del pavimento orale sotto la lingua, dei pilastri palatini e della lingua stessa.

Dato che la malattia può essere presente pur non essendo visibile ad occhio nudo, abbiamo recentemente acquistato un apparecchio chiamato VELscope® che permette la diagnosi precoce del cancro orale che infatti si evidenzia all’ispezione clinica (ad occhio nudo) solo quando si trova già al II-III stadio di evoluzione. Per avere una diagnosi ancora più precoce si deve appunto ricorrere a questa apparecchiatura che “visita” il cavo orale sfruttando la fluorescenza riflessa della mucosa, evidenziando precocemente le zone sospette di “ombra” e documentando fotograficamente le eventuali lesioni, che andranno poi esaminate con esame bioptico.

Attualmente questo è l’unico modo per ottenere il massimo della prevenzione del cancro orale.

VELscope® – la rivoluzione nella prevenzione dei tumori orali

VELscope® (Visual Enhanced Lesion Scope) è uno strumento diagnostico rivoluzionario, semplice da usare, per l’esame preventivo della mucosa orale e per il rilevamento precoce dei cambiamenti dei tessuti.

La tecnologia patentata VELscope® è stata sviluppata in collaborazione con la British Columbia Cancer Agency in Canada e si basa sulla visualizzazione diretta della fluorescenza dei tessuti e sulla perdita di fluorescenza delle cellule alterate.

Per effettuare un esame con VELscope® chiama: 0572/477971 – 0572/476618

 

Lascia la tua testimonianza